In giro per la rete è possibile risalire ad un commento di uno scienziato che ha prestato la sua consulenza per la realizzazione, in merito alla possibilità di avvistare in un prossimo futuro due soli nei nostri cieli, di un servizio per il programma "Mistero" targato Endemol, Mediaset.
La spiegazione fornita consiste nel fatto che, secondo tali dichiarazioni, il fenomeno in questione sarà provocato da una stella che dovrebbe "esplodere", dal nome Betelgeuse (supergigante rossa) che si troverebbe a circa 600 anni luce da noi. Secondo le teorie sull'evoluzione stellare Betelgeuse si sta avviando a diventare una supernova, cioè ad esplodere, ma questo non lo sappiamo se succederà domani, o fra un anno o fra 100000 anni.
Non risulta possibile, tuttavia a rigor di logica, che sia possibile sapere in anticipo di un anno l'esatto quando della fine di una stella.
Un uomo vive in media 80 anni; una stella, come il nostro Sole, vive -per quello che ad oggi ci è dato sapere- miliardi di anni; una supergigante ha invece una vita di relativa "breve" durata: solo qualche milione di anni.
Scienziati hanno simulato al computer l'esplosione di Betelgeuse, nel caso più favorevole, arriverà ad avere la luminosità della Luna piena, e questo per un periodo di 20/30 giorni.
Ma stiamo parlando di un evento che non si sa quando accadrà, ed in ogni caso, anche se accadesse domani, occorrerebbero ben 600anni a che tale fenomeno possa rendersi visibile ai nostri occhi.

Ciò premesso, dunque, quello che sto per mostrarvi ha dell'incredibile.

Due soli visti in Taiwan. Video QUI

Altro video QUI
..e QUI


Fake o realtà?
A voi le risposte!